living contemporaneo

L’arredo contemporaneo per dare eleganza alla tua zona living

L’arredo contemporaneo per dare eleganza alla tua zona living

Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato un lungo ed esaustivo articolo riguardo lo stile contemporaneo, inteso come “modello” di interior design. Ne abbiamo evidenziate le caratteristiche, le differenze sostanziali con lo stile prettamente moderno, i materiali più apprezzati e le scelte cromatiche – di fatto fornendo alcuni importanti suggerimenti per realizzare ambienti stilisticamente ineccepibili.

Nell’approfondimento di oggi intendiamo invece concentrarci in modo più specifico su un particolare ambiente della casa, ossia la zona living. In termini comuni, si definisce in questo modo quello spazio conviviale che viene tipicamente destinato a incontrare gli ospiti, a relazionarsi con l’altro, a trascorrere momenti in comune e a fare esperienze. “Living” significa infatti vivere, e tale termine va pertanto a identificare la zona più vibrante dell’abitazione. In Italia, la definizione di “area living” è spesso considerata sinonimo di soggiorno, anche se in alcuni appartamenti essa può costituire un tutt’uno con la zona pranzo.

In termini progettuali e specialmente quando si parla di interior design contemporaneo, la zona living dovrebbe sempre rappresentare appieno lo stile predominante della casa ma anche esprimere la personalità di chi la vive: la distribuzione degli spazi, la scelta degli arredi, quella dei colori e dei materiali sono tutti fattori che contribuiranno quindi a definirla.

L’interior design contemporaneo per la zona living

Specialmente nelle abitazioni e negli appartamenti più moderni, nei loft e negli spazi domestici ricavati da ambienti industrial, la zona living è per sua natura il vero cuore pulsante della casa. È il luogo in cui ci si incontra, si conversa, ci si rilassa e ci si ritrova.

Proprio in considerazione della centralità di tale ambiente, l’interior design contemporaneo della zona living dovrà essere progettato con cura assoluta prendendo in esame lo spazio fin nel minimo dettaglio: dalla definizione di un’area unica o dalla sua divisione in vari micro-ambienti alla scelta di quale tipo di arredi collocare al suo interno, fino alla loro dimensione, al design e ai materiali, per arrivare infine alla selezione dei complementi e degli accessori.

L’obiettivo è creare un ambiente intensamente armonioso, ospitale e accogliente, ma anche molto ricercato dal punto di vista estetico. Lo spazio dovrà quindi essere elegante ma non algido, lineare ma sempre confortevole, magari addirittura strutturato in modo modulare così da presentarsi multifunzionale.

Largo quindi alle pareti attrezzate, ai mobili contenitori e alle mensole, ai grandi e avvolgenti divani, alle poltrone o ai love seat, ai pouf, alle consolle e ai pratici tavolini bassi. Se la zona living è integrata con quella del pranzo, il tavolo ovviamente non potrà mancare così come le sedie, ma anche in questo caso sarà possibile spaziare nelle soluzioni: arredi allungabili o fissi, sedie minimali o più sofisticate troveranno ugualmente spazio in questo ambiente. I materiali sono anch’essi piuttosto versatili: legno, tessuti, pellami, ma anche arredi o complementi in vetro, marmo e metallo che creano contrasti cromatici e materici capaci di attirare immediatamente lo sguardo.

E il colore? Certamente la prima discriminante sarà il gusto personale di chi abita gli spazi, ma in linea generale lo stile contemporaneo predilige palette essenziali (senza essere cromaticamente avare): i giochi di colore tra bianco e nero sono timeless per definizione, così come le sfumature delicate del panna, del grigio e del tortora, anche se non manca l’impiego di tonalità vibranti e audaci come il rosso, il viola, il blu, il verde.

Come abbiamo accennato in precedenza, le tendenze dell’interior design contemporaneo mutano e si adattano con le esigenze del lifestyle attuale: i confini di questo stile sono quindi per forza di cose fluidi, evanescenti, e hanno il grande vantaggio di offrire massimo spazio alla creatività di chi concepisce, progetta e arreda gli spazi. Non si tratta di una qualità da poco: poter arredare i propri spazi all’insegna dell’unicità estetica e funzionale, mantenendosi all’interno di stilemi per loro natura generosi, significa essere liberi di esprimersi.

Ecco perché tra le zone living in stile contemporaneo figurano sia ambienti spiccatamente moderni o addirittura dal look “urban” così come spazi dal sapore un po’ retrò, dai volumi più marcati, arricchiti da elementi e dettagli vintage.

Opera Contemporary per la tua zona living in stile contemporaneo

Opera Contemporary offre un catalogo completo di elementi d’arredo in stile contemporaneo progettati con cura per trasformare la zona living in un ambiente straordinario sia dal punto di vista estetico che della funzionalità.

A partire dai divani, le proposte del marchio sono davvero esaustive e rispondono alle esigenze e ai gusti di ogni tipo di cliente o progettista: dalle soluzioni di stile leggero e minimale, come nel caso del modello  Ferdinand, fino a quelle dal sapore più retrò – come nel caso dello splendido divano imbottito Sophie, un due-posti dalle forme assolutamente seducenti e dall’imprinting materico straordinario. È poi impossibile non notare le linee sinuose che caratterizzano lo schienale di Butterfly: firmato come Sophie da Castello Lagravinese Studio, questo divano in stile contemporaneo ricalca nel suo design quello delle ali di una farfalla, realizzando un elemento d’arredo avvolgente, soffice ed ulteriormente esaltato da preziose lavorazioni capitonné.

living contemporaneo butterfly

Poltrone e poltroncine sono altri elementi d’arredo che trovano collocazione in una zona living in stile contemporaneo. Anche in questo caso, Opera Contemporary offre modelli e soluzioni incredibilmente ampi, versatili per stile, materiali, lavorazioni e volumi: dalle sontuose e accoglienti strutture di Carmen, Raimond e Butterfly fino alla linea spiccato minimalismo della lounge chair Aurora, dalla leggerezza visiva di Sally e Leslie fino alla monolitica eleganza di Raimond e Rosalie. L’unico limite è davvero la creatività.

I pouf rappresentano un efficace completamento al “nucleo di relax” che sta al centro della zona living: a seconda dello spazio a disposizione, delle esigenze di funzione o del gusto personale, si potrà optare per modelli di dimensioni contenute ma di enorme eleganza come Cosmo oppure per superfici più ampie e generose, come nel caso di José.

Nell’arredamento di un’area living in stile contemporaneo, il porta-TV gioca un ruolo fondamentale così come la consolle. Opera Contemporary propone in questo senso soluzioni straordinarie e di lavorazione eccellente che, oltre a garantire massima funzionalità, esaltano l’ambiente nel suo complesso con la loro estetica preziosa. Qualche esempio? L’elemento porta TV della collezione New Doris, incredibilmente statuario grazie alle asimmetrie scultoree associate ai profili gentili, evidenziati dalle gambe in metallo; o il flessuoso e curvilineo design di Teseo, che regala agli ambienti un sofisticato gusto vintage con il suo perfetto mix tra leggerezza estetica e solidità strutturale.

living contemporaneo console

Nell’arredamento del soggiorno un altro punto focale è rappresentato dal tavolino. Comodo appoggio per un bicchiere di liquore, per un libro o semplicemente per il telecomando, questo elemento d’arredo ha funzione sia di utilità pratica che di decorazione, ed è con questa filosofia in mente che Opera Contemporary presenta le proprie collezioni. La creatività è di nuovo massima, e spazia dalle spettacolari superfici riflettenti di Cyrano, il cui gioco di linee e geometrie si associa alla commistione perfetta tra marmo e specchi, alla raffinata linea di complementi della collezione Brian, che si racconta con eleganza leggera grazie alla struttura metallica, ai piani d’appoggio in marmo e ai bordi smussati. Senza contare naturalmente l’essenzialità assoluta di Raoul – che nel minimo spazio si rivela epitome di massima precisione stilistica.

Infine, menzione d’onore per gli specchi: non sono esattamente un elemento d’arredo quanto piuttosto un complemento. Integrabili in zone living in stile contemporaneo di qualunque dimensione, sono perfetti per creare “corridoi visivi” o giochi di luce su porzioni dell’ambiente e si rivelano molto efficaci se il locale non è dimensionalmente troppo ampio, perché ne moltiplicano i volumi offrendone una percezione più vasta.

Di nuovo, Opera Contemporary propone soluzioni di splendido design e straordinaria fattura: dai classicismi di gusto vintage di Lullaby, con la sua forma sagomata che sembra uscita da una fiaba, fino alle alternanze materiche e geometriche di Esther, per chi ama dettagli di gusto essenziale e raffinato.

Desideri arredare la tua casa o hai un progetto in stile contemporaneo?

Contattaci