stile contemporaneo salotto

Arredare la casa in stile contemporaneo: i consigli

Arredare la casa in stile contemporaneo: i consigli

Arredare la casa in stile contemporaneo è un processo articolato e complesso, che comporta la valutazione attenta e razionale di una molteplicità di fattori determinanti: le dimensioni e la forma degli ambienti, il loro grado di illuminazione naturale e artificiale, le esigenze estetiche e funzionali di chi li vivrà e, naturalmente, il gusto personale.

Quando si parla di arredamento contemporaneo si è inoltre portati, genericamente, a immaginare spazi che si ispirano al lifestyle moderno e che tengono in considerazione gli elementi che più lo caratterizzano: l’organizzazione delle diverse attività lungo la giornata, la tecnologia, la multifunzionalità, il mutare delle abitudini della persona.

Tuttavia, si tratta di un’idea piuttosto semplificata di uno stile che, per sua natura, è invece più multisfaccettato e multiforme. Vediamo insieme perché.

Interior design moderno o contemporaneo?

Prima di entrare nel merito dei consigli che sarebbe opportuno seguire per realizzare un interior design contemporaneo che sia funzionale, accattivante e confortevole, è altrettanto importante esaminare le differenze che intercorrono tra questo tipo di arredamento e quello moderno.

Sebbene questi due termini vengano spesso utilizzati come sinonimi – e dunque liberamente interscambiabili in virtù di alcune caratteristiche che li accomunano – essi identificano in realtà due approcci molto diversi nel design, con storie e filosofie ben distinte.

Cominciamo con l’arredamento moderno, che di fatto assorbe i concetti del modernismo sviluppatisi a cavallo tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale ripensando in toto i canoni progettuali ed estetici degli elementi d’arredo. Le chiavi di volta di questo stile si riferiscono a tutto ciò che è bello ma anche funzionale, sobrio e semplice, minimalista e pulito, declinandosi in un interior design che nasce per essere utile. Storicamente, l’arredamento moderno è riferito alle novità di settore che hanno caratterizzato il Novecento – ma anche agli azzardi più creativi dell’innovazione attuale.

Tipicamente, gli arredi moderni alleggeriscono l’impatto visivo degli elementi di design nello spazio in modo che gli ambienti risultino ariosi, “liberi”, pratici da abitare, con ampia disponibilità di movimento e adatti all’uso quotidiano. Come è facile intuire, l’arredamento moderno integra al proprio interno anche la tecnologia – tra gli esempi più attuali figura la domotica – che viene concepita come elemento stesso degli oggetti e come strumento per implementare ulteriormente la performance dello spazio abitativo.

Diverso per filosofia è invece l’arredamento contemporaneo, che più che uno stile vero e proprio è una sorta di percorso in itinere nato per evolvere assieme alle esigenze dell’abitare gli spazi. In comune con lo stile moderno ha la praticità e l’utilità degli oggetti, e talvolta anche la loro integrazione con la componente tecnologica (ma non necessariamente). Tuttavia, il concept alla radice di questo stile è per sua natura meno rigido e più dinamico, lievemente destrutturato così da mantenersi sempre aperto a molteplici contaminazioni.

Non è quindi un caso che l’arredamento contemporaneo conti al proprio interno così tante suggestioni e influenze diverse: il suo perimetro è infatti elastico e duttile, pronto ad accogliere e integrare.

Per tutte queste ragioni l’arredamento contemporaneo non prevede necessariamente la creazione di ambienti algidi, lineari, futuristici, geometrici, ma al contrario esplora e si declina anche in forme e linee arrotondate, morbide, che divengono elementi d’arredo di massimo appeal estetico.

La funzionalità si unisce alla pura bellezza.

Progettato per adattarsi a spazi molto ampi così come ad ambienti dalle dimensioni più contenute, l’interior design contemporaneo è smart e multifunzionale, perché mette la persona e le sue esigenze abitative al centro. Lo fa però con un’eleganza poliedrica, che assimila e integra materiali, colori e forme in realizzazioni stilisticamente esclusive.

Qualche suggerimento per arredare la casa in stile contemporaneo

Ora che abbiamo evidenziato le differenze tra un interior design meramente moderno e un arredamento contemporaneo, vediamo insieme quali possono essere le strategie per ottenere un progetto d’interni di successo per abitabilità, qualità e stile.

Il primo elemento da tenere in considerazione quando si sceglie di arredare una casa in stile contemporaneo è legato alla conoscenza dei materiali, delle tonalità cromatiche e ovviamente degli elementi che lo contraddistinguono. Vista l’intrinseca versatilità di questo stile, è infatti essenziale saper selezionare, scegliere, abbinare, collocare nel modo giusto ogni singolo oggetto.

Tra i materiali spiccano, da soli o in originali abbinamenti, varie essenze di legno (di qualità sempre elevatissima) e di marmo, ma anche metalli e tessuti, vetri e specchi, corian e silestone.

Le superfici si presentano scevre da orpelli, con decorazioni spesso ridotte all’osso o addirittura assenti così da far emergere l’eccellenza della materia prima, e possono essere laccate o serigrafate perché risaltino ancora di più allo sguardo.

Le linee sono pulite, essenziali ma morbide, mai avare di fascino: diversamente da quanto avviene nell’arredamento moderno, nell’interior design contemporaneo le forme geometriche non sono rigide ma si mescolano e si incrociano in una sintesi visivamente gradevole, fluida.

La progettazione degli elementi d’arredo punta tutto sull’essenzialità, sul minimalismo, sull’ampio respiro. Il mobile non domina lo spazio, ma compartecipa in esso, creando un microcosmo in sinergia. Proprio in virtù dell’impiego smart dei volumi dei mobili e dell’economia di spazio che ne deriva, l’arredamento contemporaneo trova collocazione anche in abitazioni o ambienti anche di dimensioni ridotte senza mai perdere di fascino. Utile e funzionale, crea stanze che respirano e si prestano alla fruizione.

Infine, per quanto riguarda i colori sarà sempre opportuno ricordare che bianco e nero sono tonalità cromatiche timeless che non passano mai di moda. In funzione del volume dei locali, della penetrazione di luce naturale e ovviamente del proprio personalissimo gusto estetico, si potranno però valutare anche abbinamenti più audaci, magari con cromie più forti e decise – anche accostate in modo inconsueto. Spazio quindi al rosso, al giallo, al verde acido, al blu intenso, persino al viola, declinati con contrasti netti e subito percepibili.

Come accennato, un ambiente arredato in stile contemporaneo non è mai algido, distaccato, impersonale. Al contrario: la commistione di superfici e materiali netti e puliti, abbinata a elementi di textile design confortevoli e accoglienti può e dovrebbe creare un senso di calore e convivialità che ben si bilancia con la praticità al cuore di questa tendenza.

I principi chiave per realizzare un progetto di interior design in stile contemporaneo che incarni in toto i valori di questa filosofia sono sempre la cura massima dell’estetica degli arredi, la loro funzionalità e la purezza formale, sia nel singolo pezzo che nell’ensemble.

Infine, resta un’ottima strategia quella di mantenersi sempre aperti a ulteriori, possibili contaminazioni, a integrazioni con dettagli ed elementi prettamente moderni, che seguono il mutare delle esigenze e un’idea di lifestyle in cui è lo spazio ad adattarsi alla persona, e mai il contrario.

Opera Contemporary: l’artigianalità italiana interpreta la visione di un lifestyle in divenire

Fondato nel 2010, il brand Opera Contemporary incarna e interpreta una visione olistica dell’artigianalità applicata all’arredamento: non un’arte che riguarda al passato, quanto piuttosto un insieme di tecniche e talenti che si riversano nel presente per rispondere alle esigenze abitative di oggi e di domani.

Il marchio progetta e sviluppa vere e proprie scenografie abitative contemporanee, in cui il pieno rispetto per i pilastri di tale stile è esaltato dalla lavorazione sapiente di materiali e superfici.

Il risultato è un catalogo di elementi d’arredo che racconta l’idea di contemporaneità in modo inedito, originale e immediatamente riconoscibile: la vocazione nella lavorazione artigianale del legno è in dialogo costante con la ricerca stilistica, con la creatività e con la contaminazione culturale, ma anche con la tecnologia produttiva finalizzata a processi precisi al millimetro ed estremamente efficienti.

Gli arredi contemporanei di Opera Contemporary creano così atmosfere funzionalmente efficienti e stilisticamente sofisticate, fatte di collezioni estensibili e versatili che si adattano al gusto estetico del cliente grazie alle infinite possibilità di accostamento e combinazione.

Nessuno spazio firmato Opera Contemporary è uguale un altro. È sufficiente esplorare i suoi elementi d’arredo straordinari per notarlo.

Desideri arredare la tua casa o hai un progetto in stile contemporaneo?
Contattaci