Come arredare la casa in stile contemporaneo

Come arredare la casa in stile contemporaneo

Nelle ultime settimane abbiamo avuto diverse occasioni per parlare dell’arredamento in stile contemporaneo, sia offrendo alcuni consigli per realizzare un progetto di successo sia illustrando, in modo più dettagliato, quali siano le caratteristiche di questa particolare tipologia di design d’interni.

Infine, abbiamo dedicato un interessante approfondimento all’arredamento della zona living con mobili e complementi in stile contemporaneo, includendo anche alcune suggestioni visive tratte dagli splendidi cataloghi di Opera Contemporary.

Nell’articolo di oggi ci concentreremo invece sul concetto di Contemporary Interior Design come stile “di soglia”, ossia collocato tra ciò che viene ritenuto classico e ciò che unanimemente è considerato moderno. Se, da un lato, è infatti pressoché impossibile che l’arredamento contemporaneo venga interpretato come classico, d’altro canto accade spesso che questo stile venga confuso con quello moderno – nonostante si tratti di correnti diverse nell’estetica e guidate da filosofie e principi ben differenti.

Ecco perché è importante premettere che l’interior design in stile contemporaneo, pur essendo per sua natura permeato da suggestioni moderne, non è affatto equivalente allo stile moderno: va invece considerato un ensemble di pezzi ispirati al lifestyle attuale, ossia riferiti a questo preciso momento storico e all’evoluzione degli spazi abitativi alla quale assistiamo adesso.

Sue caratteristiche ispiratrici sono e rimangono la funzionalità, la comodità d’impiego e, soprattutto, l’atemporalità estetica: questo significa che un pezzo in stile contemporaneo non potrà essere mai incasellato né nello stile classico né in quello moderno, perché slegato dal passato tanto quanto dalla modernità in senso stretto.

In definitiva, ci troviamo di fronte a uno stile in itinere per definizione, ispirato dal qui e ora che, per ovvie ragioni, è un concetto in costante movimento.

Chiarito questo importante aspetto, immaginiamo lo stile contemporaneo come un’entità che scivola su una linea retta che si snoda tra classico e moderno, collocandosi nel mezzo oppure spingendosi, a tratti, verso l’una o l’altra direzione: in questo modo potremo distinguere tra pezzi d’arredo contemporanei ma provenienti e ispirati dallo stile classico e mobili e complementi che traggono invece “linfa” dallo stile moderno.

Sono queste le due anime dell’interior design contemporaneo.

Arredamento in stile contemporaneo di ispirazione classica

Esistono contesti in cui le caratteristiche dell’arredamento classico vanno a costituire la principale ispirazione nel design degli elementi d’arredo, anche quando questi dovranno essere in stile contemporaneo.

Immaginiamo ad esempio un’area living o un angolo conversazione, uno spazio di fronte al caminetto o semplicemente una sala da pranzo che, volendo restituire un’immagine di opulenta accoglienza, riprende e rielabora secondo una visione più attuale alcuni dettagli dei mobili di un tempo: la sontuosità dei volumi, il lusso dei rivestimenti, la preziosità dei materiali, la regalità dei colori.

Quella che abbiamo appena illustrato è una delle tante modalità attraverso cui l’arredamento in stile contemporaneo può esprimersi attraverso il richiamo a elementi di design che riconduciamo a un’idea classica.

Qualunque sia il pezzo da creare, nell’arredamento in stile contemporaneo che prende ispirazione di espressione classica troveremo quasi certamente forme imponenti e grande ricchezza di dettagli – per esempio nelle lavorazioni o nell’abbinamento cromatico e di materiali. Allo stesso tempo, il tratto distintivo di questi arredi risiederà sempre in una maggiore leggerezza visiva, risultato di una concettualizzazione più schematica e lineare – e a volte persino “ripulita” – di pezzi che dovranno essere collocati in setting attuali.

Opera Contemporary – brand di Angelo Cappellini dedicato esclusivamente al Contemporary Interior Design – interpreta questa particolare corrente di stile in una molteplicità di arredi lussuosi e dall’estetica atemporale, progettati con cura per raccontare le diverse incarnazioni dello stile contemporaneo.

Tra queste figura la collezione Butterfly che, nell’area living, si dimostra epitome di un restyling deciso e intelligente dei costrutti dell’arredamento classico: immutati rimangono infatti solamente la preziosa lavorazione capitonné dello schienale delle poltrone e l’appeal generale delle forme.

Le poltrone Butterfly si presentano evocative, specialmente in questo setting dall’estetica marmorea e quasi geometrica: la loro sinuosa silhouette ispirata alle farfalle si sposa a soffici imbottiture e a profili ricercati, per un concetto di comfort esclusivo e scevro da qualunque trend di passaggio.

Ugualmente ispirato dall’arredamento classico ma perfettamente in grado di reinterpretarlo in stile contemporaneo è anche il tavolo Edgar, firmato per Opera Contemporary da Castello Lagravinese Studio: all’imponente base in legno massello caratterizzata da un imprinting certamente retrò, ma ripulito di dettagli per così dire superflui, si associa una finitura in wengé abbinata all’ottone spazzolato della piastra in metallo a terra.

Il risultato è un accostamento materico e cromatico di estrema eleganza, non a caso molto apprezzato nel design di molte sale da pranzo in stile contemporaneo.

Arredamento in stile moderno di ispirazione moderna

Quando il pendolo si muove verso il domani anziché verso le interpretazioni dell’interior design del passato, lo stile contemporaneo prende invece un’ispirazione moderna.

Diversamente da quanto finora illustrato, non ci troviamo più di fronte a un denudamento di dettagli e sfarzosità percepite come non più attuali, ma all’approccio inverso: l’elemento d’arredo moderno per definizione viene ora arricchito e impreziosito nelle sue linee, troppo spesso percepite come algide ed eccessivamente minimaliste.

Nuovamente, Opera Contemporary declina con grande maestria anche questa filosofia del Contemporary Interior Design in numerosi pezzi d’arredo destinati ai diversi ambienti della casa.

Il primo esempio è quello della zona living, in cui lo sguardo si focalizza subito sull’aggraziata modularità del divano Ferdinand: sinuoso e curvilineo, questo elegante pezzo firmato Castello Lagravinese Studio si caratterizza per i suoi volumi accoglienti eppure minimali, sapientemente arricchiti da accorgimenti semplici e caratterizzanti come il bracciolo, che si mostra inclinato. Non si tratta di una scelta casuale: il grado di comfort per l’utilizzatore è infatti ulteriormente implementato grazie alla presenza di un apposito cuscino.

Sorretto da piedini di metallo in finitura ottone, il divano Ferdinand è il leggiadro protagonista degli spazi conviviali e di relax e dona all’intero ambiente un’identità fortemente attuale, grazie allo sviluppo contemporaneo di forme e dimensioni dei moduli: non più limitati a squadrature e linearità ma, al contrario, liberi nelle loro forme curve e arrotondate.

Spostandoci invece verso la zona notte, la perfetta sinergia tra modernismo e contemporaneità incarnata dalle soluzioni d’arredo a marchio Opera Contemporary viene raccontata dal letto Dorothy, nuovamente firmato per il brand da Castello Lagravinese Studio.

Il design attuale di questo pezzo non trascende da una sobria e allo stesso tempo vibrante vitalità, ben illustrata dal design rigoroso ma leggero che prende vita nella testata imbottita e arricchita da lievi impunture.

La linearità degli effetti geometrici creati da questa lavorazione si muove di pari passo a un’estetica uniforme e al contempo morbida, soave: la struttura minimale di Dorothy richiama in tutto e per tutto le collezioni più moderne, ma le lavorazioni pregiate e la presenza di dettagli di grande lusso – come i piedini in ottone spazzolato – arricchiscono il modello.

Pregiata e particolarmente accurata è anche la scelta del colore del rivestimento in Nabuk: i toni caldi e seducenti del bordeaux sono, dopotutto, perfetti per regalare ulteriore calore agli spazi più privati della casa.

Opera Contemporary: maestria artigianale italiana per arredi contemporanei d’autore

Opera Contemporary progetta e realizza spazi in stile contemporaneo caratterizzati da una bellezza fuori dal tempo ma incredibilmente ancorati alle esigenze abitative del lifestyle attuale: eleganti e suggestivi, fortemente espressivi e di grande carattere, gli elementi d’arredo del brand sono il risultato di un’assoluta maestria artigianale e della comprensione della vera essenza dell’interior design.

Grazie alle solide partnership sviluppate nel corso degli anni con studi di design di fama mondiale e alla costante innovazione creativa dei suoi designer, Opera Contemporary non si limita a proporre cataloghi di lussuosi arredi contemporanei capaci di ispirare con il loro racconto visivo e multisensoriale, ma risponde anche alle esigenze di stile e di funzione di qualunque spazio.

Richiedi la consulenza dei nostri specialisti per il tuo progetto di interior design in stile contemporaneo.